Lungo la strada che costeggia il centro storico, sono presenti alcuni punti panoramici con panchine per rilasssarsi e godersi il paesaggio.
Dal Belvedere di Viale Italia nello giornate più limpide oltre al Monte Capanne e promontori della costa ovest dell’isola ,è possibile vedere Montecristo , Corsica e una Piccola Linea Sotto la Corsica che è l’isola di Pianosa..
Pianosa è un’isola situata nel mar Tirreno, che fa parte dell’Arcipelago toscano nel parco nazionale omonimo.
Di dimensioni medie (10,3 km²) rispetto alle altre isole dell’arcipelago, si trova circa 13 km a sud-ovest dell’isola d’Elba, alla quale è collegata durante la stagione turistica con regolari servizi di navigazione, e tutto l’anno con Rio Marina e Piombino grazie a Toremar. Inclusa nella provincia di Livorno e amministrata dal comune di Campo nell’Elba, Pianosa, come dice il nome stesso, è l’unica isola dell’arcipelago priva di alture e complessivamente pianeggiante (il punto più alto raggiunge i 29 metri). L’isola, di forma vagamente triangolare, frappone tratti di costa rocciosa a tratti sabbiosi, il principale dei quali è Cala San Giovanni (o Cala Giovanna), suggestiva spiaggia di sabbia bianca dove sono visibili anche i ruderi di una villa romana. Il suo territorio è in parte a macchia e in parte coltivato a viti e olivi.
L’isola di Montecristo è situata nel Mar Tirreno e fa parte dell’Arcipelago toscano. Amministrativamente è inclusa nel comune di Portoferraio e quindi nella provincia di Livorno. L’isola è una delle 149 aree protette gestite dal Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi, è inserita nel complesso delle Riserve Naturali Statali affidate al Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica e fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.