BALUARDO: Era la parte più avanzata dell’antico castello di Capoliveri. Voci popolari parlano di vie di fuga sotterranee, ma non risultano riscontri in merito.
La Festa dell’Uva
La Festa dell‘Uva rappresenta per Capoliveri e per tutta l’isola d’Elba uno degli eventi più attesi dell’anno.
E’ la più partecipata, la più coinvolgente,la più storica,la più amata dai Capoliveresi.
Il paese è suddiviso in quattro rioni storici : Fortezza -Baluardo – Torre -Fosso
La manifestazione consiste in una gara folkloristica che si svolge solitamente il primo weekend di ottobre.
Venerdì i quattro rioni si sfidano in vecchi giochi come la corsa delle botti , la pigiatura dell’uva con i piedi e il tiro alla fune.
Sabato invece ci sono degustazioni di vino e prodotti tipici elbani e altre attività collegate al settore eno-gastronomico. Oltre una gara di piatti storici tra i rioni .
La Domenica è il giorno della grande festa. Si inizia con la sfilata in piazza Matteotti. In seguito il passaggio della Giuria nei rioni allestiti che riproducono fedelmente un periodo storico scelto.
A questo punto le porte dei rioni vengo aperte al pubblico e inizia la vera festa che finirà a tarda notte nel rione vincitore.
IL BACCO
E’ il TROFEO che simboleggia la festa e viene assegnato al Rione vincitore.
Dal momento della premiazione viene collocato all’interno del rione che lo ospita e lo custodisce per un anno fino a quando ha inizio l’edizione successiva. Al collo indossa per un anno il bavero con i colori sociali del Rione.
L’opera è stata realizzata dal maestro Antonio Cerica di Viterbo, famoso pittore e scultore.
La statua, di imponenti dimensioni, è in fusione di vetroresina.